Parco della Graziosa | Residenza Assistita

 
  • Home
  • :: Inaugurazione

INAUGURATA LA RESIDENZA PER ANZIANI PARCO DELLA GRAZIOSA

A MANZOLINO DI CASTELFRANCO EMILIA

 

Sabato 24 Settembre il Consorzio Kedos e la Fondazione Casarini- Camangi hanno inaugurato un nuovo servizio per anziani in Provincia di Modena: la Casa Residenza e Centro Diurno “Parco della Graziosa” situata a  Manzolino di Castelfranco Emilia, in Via Madre Teresa di Calcutta 1.

 

La struttura è stata costruita, secondo le più recenti normative del settore, per opera della Fondazione Casarini Camangi Paolo, che promuove la realizzazione di opere morali, sociali, caritatevoli e religiose.

E’ priva di barriere architettoniche. Può accogliere anziani con diversi gradi di non autosufficienza e fornisce servizi abitativi, alberghieri, assistenza tutelare, infermieristica e medica. Dispone di 40 posti letto di Casa Residenza e 10 posti di Centro Diurno. L’edificio è articolato su 4 piani. Al piano terra sono collocati: zona pranzo e zona riposo del Centro Diurno, zona ristoro, direzione, ambulatorio medico ed infermeria, cucina, soggiorno/ pranzo, palestra, sala dedicata alle cure estetiche (parrucchiere e podologo), luogo di culto, camera ardente, servizi igienici per i visitatori.

Il primo e il secondo piano comprendono rispettivamente: 4 camere singole e 8 camere doppie, tutte con bagno di dimensioni tali da garantire la rotazione delle carrozzine, zona soggiorno/ pranzo, bagno attrezzato; guardiola. L’ultimo piano è dedicato ai servizi di lavanderia e stireria. All’esterno la Residenza è dotata di un ampio giardino e di una zona parcheggio per i visitatori.

 

La gestione della Casa Residenza e del Centro Diurno è stata affidata al Consorzio Kedos, il quale ha impostato l’organizzazione della Residenza Parco della Graziosa come un nodo ad alta specializzazione della rete dei servizi di sostegno alla domiciliarità. Gli interventi sono volti a rinforzare e a valorizzare le risorse e le competenze dei famigliari su cui grava il peso della cura di un anziano con un livello di dipendenza elevato e un bisogno di assistenza continuativo.

La ResidenzaParcodella Graziosa offre la possibilità di usufruire di un corretto trattamento riabilitativo, motorio e psico- sociale che può aiutare l’anziano a riconquistare l’autosufficienza o contribuire a rallentarne il decadimento funzionale, favorendo il rientro al domicilio. Inoltre, qualora in presenza di quadri socio-sanitari altamente complessi risultasse impraticabile il rientro al domicilio, è possibile usufruire di un servizio di accoglienza di lungo periodo qualificato, conoscibile e accuratamente definito in tutti i suoi aspetti.

Il servizio è progettato per essere un ambiente di vita familiare e rassicurante, una risorsa specialistica che risponde in modo competente ai bisogni dell’anziano, di cui la famiglia si avvale per mantenere il proprio impegno di cura e non per delegarlo.

 

All’inaugurazione del 24 settembre hanno partecipato importanti autorità. Oltre ai presidenti degli enti coinvolti nel progetto, infatti, sono intervenuti: Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna, Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena, Stefano Reggianini, Sindaco del Comune di Castelfranco Emilia, Andrea Landi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio.

Dopo il taglio della nastro e la benedizione della Residenza impartita da Monsignor Giovanni Silvagni, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Bologna, la mattinata è proseguita con la visita alla struttura.

Per l’occasione, grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Manzolino, sono state esposte alcune opere dell’artista siriano Ahmad Alaaeddin.

 

L’iniziativa ha riscontrato una forte partecipazione sia da parte della cittadinanza, delle autorità locali e degli addetti ai lavori del territorio, sia da parte del mondo della cooperazione modenese.

Erano presenti anche numerose operatrici socio- sanitarie che lavoreranno presso la Residenza Parco della Graziosa.

 

Un ringraziamento particolare va ai colleghi che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa

 

Ricordiamo che per informazioni in merito all’accesso di ospiti alla Casa- Residenza e Centro Diurno di Manzolino è possibile visitare il sito www.parcodellagraziosa.it o telefonare al numero diretto 059 939431.

inagurazione
inaugurazione
inaugurazione
inagurazione
inaugurazione
inaugurazione
inagurazione
inaugurazione
inaugurazione
inagurazione
inaugurazione
inagurazione
inaugurazione
inaugurazione

©2011 Parco della Graziosa | EMAIL info@parcodellagraziosa.it | Numero Verde 800 502081 | T +39 059 939431 | F +39 059 939461 | C.F. e P.IVA 03131021200 | credits

Posizionamento sito by Primi sui Motori